•  

    Seguici:

    Informazioni sull’ Ente

    L’Ente Geopaleontologico di Pietraroja è stato istituito con DECRETO del 28 settembre 2017  firmato dal Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Gian Luca GALLETTI, e il Ministro per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo, Dario FRANCESCHINI.

    L’Ente è stato istituito in attuazione della legge 388/2000 – la legge finanziaria 2001 – e ha sede legale presso il comune di Pietraroja, in Piazza Vittoria. La sede operativa è situata in Benevento alla via Giovanni de Nicastro presso l’ex convento Sant’Agostino.

    Finalità dell’Ente è la conservazione e valorizzazione del patrimonio geologico, paleontologico, naturalistico, paesaggistico e di sviluppo socio-economico in termini ecosostenibili dei siti individuati nell’allegato A del decreto istitutivo sopra menzionato. Il tutto in osservanza nell’art. 9 della Costituzione, il quale afferma che: “La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione.”
    L’Ente, pertanto:

    • Promuove, cura, coordina e partecipa ad ogni attività di conservazione e valorizzazione del patrimonio geologico, paleontologico, naturalistico e paesaggistico, materiale ed immateriale, connesso al geosito;
    • Provvede alla gestione del geosito, nonché alla valorizzazione dei materiali, dei reperti, e di ogni altro bene, tangibile o intangibile, che ne derivi, per finalità ambientali, culturali, scientifiche, educative, formative, di diletto e studio, nonché di fruizione pubblica, anche in strutture museali;
    • Promuove, cura, coordina e partecipa ad ogni attività di sviluppo socio-economico in termini ecosostenibili del territorio;
    L’Ente persegue quindi le finalità di cui sopra mediante l’accumulo, l’aumento, il trasferimento e la massima diffusione delle conoscenze connesse al patrimonio materiale e immateriale affidatogli, e promuove e cura ogni appropriata Attività di Ricerca Scientifica, di base e applicata.

    L’Ente inoltre orienta la propria attività alla valorizzazione delle giovani generazioni ed alla più ampia trasparenza delle proprie attività mediante Attività di Formazione al fine di favorire la circolazione delle conoscenze acquisite e sviluppate sul web, e presso fondazioni, enti, istituzioni ed associazioni culturali, scuole ed università.

    La gestione dell’Ente, per il perseguimento delle proprie finalità e al fine di assicurare l’esercizio coordinato e coerente nelle competenze ed azioni dei soggetti che vi partecipano, è affidata ad un Consorzio costituito dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dalla Regione Campania, dalla Provincia di Benevento, dal Comune di Pietraroja, dall’Università degli Studi del Sannio, dall’Università degli Studi di Napoli “Federico II” e dalle associazioni locali e ambientali interessate.

    Torna all'inizio dei contenuti