•  

    Seguici:

    PaleoDays 2019: Legislazione, tutela e gestione dei beni paleontologici

    Paleodays 25 maggio 2019

    Benevento e Pietraroja, dal 21 al 25 maggio, saranno la sede dei PaleoDays 2019. Il Paleodays 2019, giunto alla XIX edizione, è organizzato dalla Società Paleontologica Italiana in collaborazione con l’Ente Geopaleontologico di Pietraroja e l’ausilio della Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio, il Museo di Storia Naturale di Milano, i Dipartimenti di Scienze Naturali dell’Universita di Napoli “Federico II”, dell’Università del Sannio e dell’Università di Firenze.

    A conclusione dei lavori, dopo il pre-evento del 21 Maggio e le intense giornate di presentazioni orali e di poster intervallate dalle paleo-escursioni nelle aree di Pietraroja (23 Maggio), il giorno sabato 25 maggio 2019 è prevista una tavola rotonda su “Legislazione, tutela e gestione dei beni paleontologici”, ideale seguito della tavola rotonda organizzata lo scorso anno presso il MUSE di Trento.

    INVITO ELETTRONICO 25 MAGGIO

    L’evento si svolgerà presso la Soprintendenza di Benevento (ex convento di San Felice)
    Viale degli Atlantici – Benevento.

    Alle ore 10:30, dopo i saluti dell’On.le Mario Clemente Mastella attuale Sindaco di Benevento, “si darà il via” alla giornata coordinata dal Dr. Gennaro Santamaria (Presidente Ente Geopaleontologico di Pietraroja).

    “Lo svolgimento, nel Sannio, di un evento scientifico e divulgativo così prestigioso rappresenta la naturale prosecuzione delle attività che l’Ente sta promuovendo per diventare punto di riferimento nel campo della paleontologia e geologia del nostro Paese. Già a febbraio scorso la visita del ministro dell’Ambiente Sergio Costa segnò l’inizio di una nuova stagione nella tutela dei beni e delle ricchezze dei nostri territori”.

    Cit. Dr. Gennaro Santamaria

    Relazioneranno:

    • Prof. Lorenzo Rook (Coordinatore Scientifico “PALEODAYS 2019” – Professore Ordinario Università degli Studi di Firenze)
    • Prof .ssa Lucia Angiolini (Presidente Società Paleontologica Italiana – Profesoressa Ordinaria delTUnivesità Statale di Milano)

    Interveranno:

    • Dr. Salvatore Buonomo (Soprintendente Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Benevento e Caserta)
    • Dr.ssa Adelaide Rossi (Funzionario Paleontologo, Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio dell’Abruzzo)
    • Dr.ssa Elena Calandra (Direttore Istituto Centrale per l’Archeologia – MiBAC)
    • Maggiore Giampaolo Brasili (Comandante del Nucleo Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale di Napoli)

    Concluderanno il dibattito:

    • Sen. Sandra Lonardo Mastella (Commissione Agricoltura e Produzione Agroalimentare)
    • Sen. Danila De Lucia (Commissione Istruzione Pubblica, Beni Culturali)
    • On.le Umberto Del Basso De Caro (Commissione Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici)

    Cit.Prof.ssa Filomena Ornella Amore (Docente di Unisannio e membro del Comitato Scientifico “PALEODAYS 2019”)

    “… potersi confrontare annualmente con colleghi che studiano cose simili è importante… Ci auguriamo che queste giornate possano essere anche un modo per diffondere la consapevolezza del patrimonio paleontologico sannita tra i cittadini comuni perché questi possano diventare i primi custodi di tale ricchezza”.
    Torna all'inizio dei contenuti